Turismo, Cronaca

L'Arcigay: "Fotograferemo chi compie atti sessuali dietro l'area del naturismo"

mercoledì 26 maggio 2010

L'Arcigay Frida Byron torna sulla polemica relativa all'andamento turistico di Lido di Classe e al naturismo. "Gli arrivi a Lido di Classe sono in testa alla classifica del Comune di Ravenna - dice l'Arcigay - con un aumento del +31,02% tra il 2008 e il 2009,  dato ben superiore al 1,14% della media delle località marittime di Ravenna e seguito a grande distanza dal +10.25% di Punta Marina, mentre gli arrivi di Marina di Ravenna sono addirittura diminuiti del 3.44% (dati a disposizione di tutti e forniti dal Servizio del Turismo del Comune di Ravenna).
 
Interessante è anche il risultato dell'altra località controversa, Lido di Dante, con un aumento degli arrivi del 8,23% e con l'aumento delle giornate di presenza dei turisti del 24.19% (in testa alle classifiche delle presenze del comune). Risultato secondo noi dovuto alla felice combinazione di pernottamento economico in campeggio e pratica del naturismo in una località incantevole come la Bassona.

Ci stupisce che la nostra associazione sia la prima a comunicare questi dati eccellenti sulle località, mentre politici continuano a parlarne in negativo.

Sulla base di risultati così importanti nello sviluppo del turismo, ci sembrano inopportuni i regolamenti che limiterebbero grandemente la trentennale pratica del naturismo, caratteristica unica delle nostre coste che non è appannaggio della concorrenza (chiunque abbia fatto marketing conosce l'importanza delle caratteristiche uniche di un prodotto).
 
Le dune vanno certamente conservate e tutelate, quale importante baluardo contro l'intromissione del cuneo salino nella falda acquifera e la conseguente desertificazione dei terreni costieri.

Come avviene in altre spiaggie d'Italia si potrebbe recintarle e informare accuratamente che passeggiandovi vicino si scoprono le radici delle delicate piante, con il conseguente disseccamento delle medesime e la fine dell'integrità e della persistenza della duna. I fondi necessari per gli interventi di tutela e risanamento si potrebbero prendere dalle royalties per l'estrazione di metano in mare, vista la non ancora esclusa relazione tra il processo estrattivo del metano e la subsidenza acuta delle nostre coste, che ogni anno sprofondano di un centimetro, consentendo alle mareggiate un'erosione sempre maggiore delle dune.

I fenomeni di malcostume poi, causati dai cosiddetti guardoni ed esibizionisti, possono venire facilmente arginati se i naturisti inizieranno a minacciare di fotografare col cellulare chi commette atti sessuali pubblicamente, per poi segnalarli alle forze dell'ordine (lo faremo noi stessi e faremo opera di comunicazione verso i naturisti in tal senso).

Inoltre la contrazione del mercato immobiliare, che il consigliere regionale Bazzoni impiega per far leva sul Consiglio Regionale, è semplicemente una reazione fisiologica alla crisi.
Tant'è che, come comunicato dall'Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico, per il 2009 non c'è differenza tra Cervia, Marina di Ravenna e Lido di Classe: i prezzi in tutte le località hanno subìto una contrazione di appena lo 0,2% (molto meno del -1,3% dell'Argentario o del -1,6% di Fregene) (vedi comunicato stampa).

Siamo convinti che, se la questione dovesse proseguire in questi termini, ci siano gli estremi per una richiesta di danni in una class-action e invitiamo i proprietari di immobili a Lido di Classe interessati a tutelare il valore delle loro proprietà a contattarci a ravenna@arcigay.it per coordinarsi in tal senso.

Ricordiamo infine l'operazione "Pineta Pulita" che avrà luogo sabato 12 giugno a Lido di Classe a partire dalle ore 10.30 nella pineta adiacente il Bagno GoGo per i volontari di Frida Byron e i simpatizzanti ecologisti che amano la pineta pulita!

A seguire alle ore 18 APERITIVO musicale Arcigay a fianco alla pineta, al bagno Jamaica Beach (Via Bering Vitus, 22 a Lido di Classe - per info: 333 6117894)".