Spettabile Redazione Corriere Adriatico, Vivere Senigallia e blog del Consigliere Mario Fiore


Con la presente desidero sottoporre alla vostra conoscenza quanto ho riportatochiarimentocesano ho pubblicato sul mio sito web www.mondonaturista.it  sull'inaugurazione della stagione naturista sulla spiaggia di Cesano Senigallia.


***                                              Spiaggia inaugurata

 

Come annunciato, domenica scorsa 30 maggio, con la presenza di una quarantina di naturisti provenienti, oltre che dalle Marche, anche dalla Romagna e dall'Abruzzo, ha avuto luogo l'inaugurazione della nuova stagione naturista sulla spiaggia di Cesano-Senigallia.

Si sapeva che ancora per noi, anche dopo varie dichiarazioni favorevoli di autorità politiche e periodi trascorsi tranquillamente dallo scorso anno, a causa di alcuni consiglieri  contrari  come Mario Fiore di Vivi Senigallia, c'era il rischio di visite non troppo gradite ma, dobbiamo difendere pure il nostro diritto civile di esistere.

Nel primo pomeriggio la visita di due agenti di Polizia c'è stato e ritengo sia stata  cordiale e fruttuosa con un utile scambio di informazioni e chiarimenti.

Il Consigliere Fiore, in prima fila fra i contrari, stando a quanto riportato dai giornali locali, fa alcune dichiarazioni che non corrispondono al vero e dimostra di non conoscere minimamente l'idea naturista  agendo in tal modo anche contro l'interesse economico ed occupazionale della collettività locale.  Se fosse vera la parte, come mi auguro, in cui afferma che non ha alcun pregiudizio verso i nudisti, fra pochi giorni, dopo aver appreso la verità su alcuni fatti, sarà un nostro sostenitore.

Fiore auspica il rispetto delle regole e noi le osserviamo: innanzitutto dice che l'area per i naturisti non è stata autorizzata. Ignora che secondo l'attuale legislazione non ò obbligatoria alcuna autorizzazione da parte dell'ente locale. Il Comune se riserva  uno spazio per i naturisti e lo attrezza favorisce il rispetto di questa minoranza e valorizza il turismo naturista portando vantaggi economici alla collettività locale creando posti di lavoro. A Lido di Dante (Ravenna) nella parte nord della riserva naturale la pratica naturista iniziò nel 1986 e solo 16 anni dopo (2002) il comune emanò la prima ordinanza per riservare un'area ai naturisti; Fiore dice inoltre che il fatto di spogliarsi integralmente è reato e sbaglia ancora perchè il semplice nudo del naturista come dicono molte sentenze di naturisti che, come il sottoscritto nel 1994, si à rivolto al Tribunale, non è reato: così come hanno ribadito nel 2000 le sentenze n.1765 e n. 3557 della Cassazione.

Un'altro consigliere di maggioranza contrario è Enzo Monachesi dell'Idv del quale dico solamente che mi sembra almeno strano che chi milita con responsabilità in una organizzazione politica che vuole principalmente difendere i valori umani sia contraria a chi pratica l'idea naturista che è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente.

Inforno inoltre che ultimamente il Comune di San Vincenzo (LI), in data 24-03-2010, ha approvato  una delibera che riserva un'area di circa 400 metri di spiaggia ai naturisti ed il Comune di Arbus (Costa Verde) che nel Piano di utilizzo del Litorale approvato  il 04 -05-2010 destina una parte di spiaggia ai naturisti.

 

Concludo riportando le parole di uno dei più noti francescani di Assisi, Padre Nicola Giandomenico, per molti anni loro portavoce :
"Lo scandalo, l'offesa alla morale dipende solo dal rapporto con gli altri. Si può stare anche vestiti totalmente e scandalizzare le persone che sono intorno a noi così come si può anche stare nudi e non scandalizzare.
E' il rapporto con gli altri e con l'ambiente che fanno lo scandalo ".

San Francesco d'Assisi (patrono d'Italia) un giorno espresse questo desiderio:
<<Quando mi vedete sul punto di spirare ponetemi nudo come mi avete visto ieri sulla nuda terra>>.
Spirò nella notte fra il 3 ed il 4 ottobre del 1226 e, circondato dai suoi frati, Francesco fu deposto nudo sulla nuda terra.
***
Cordiali saluti
 

                      Fidenzio Laghi ( ex presidente ANER