Fenait antinaturista? mi pare proprio di sì!

Sono anni che affermo che la Federazione Naturista Italiana (FE.NA:IT.) non lavora a favore dell'idea naturista come dice il suo stesso statuto ma al contrario nei pochissimi fatti che mette in atto si vede un comportamento che va a favore solo dei gestori o proprietari di centri naturisti e non dei naturisti.

Quest'anno avrà luogo dall’8 al 12 settembre 2010, presso il
villaggio naturista Pizzo Greco, in Calabria, il trentaduesimo Congresso biennale della Federazione Naturista Internazionale /FNI/INF) che è praticamente una festa più che un'occasione di lavoro così come abbiamo visto nei precedenti e come appare. sino ad ora, leggendo i media e lo stesso sito web della  Fenait che non riporta ci siano discussioni su argomenti a favore dei naturisti. E' stato solo annunciata la presentazione avvenuta lo scorso 15 marzo di una Proposta di legge (C3312-2010) presentata alla Camera dei Deputati da 6 radicali che ha come primo firmatario l'On. Elisabetta Zamparutti che assieme al Conducator Ribolzi il prossimo 14 giugno sarà presente alla conferenza stampa di presentazione del Congresso che si terrà al Camping Pizzo Greco.

Ricordo che dopo  16 anni che i radicali non hanno mai voluto accettare di presentare o sottoscrivere proposte di legge a favore (forse solo in teoria) del naturismo questa proposta è la seconda nell'arco di soli 3 mesi: il 05 dicembre 2009  presentarono la prima (n. 1265) i senatori Donatella Poretti e Marco Perduca.

La PdL Zamparutti all'art. 2 (Aree destinate al naturismo) dice:
      1. La pratica del naturismo è consentita esclusivamente in ambienti e in spazi delimitati, riconoscibili e segnalati, secondo le modalità stabilite dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano nel rispetto dei principi della presente legge.
      2. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano definiscono i criteri in base ai quali i comuni possono individuare, attraverso gli ordinari strumenti urbanistici, le aree pubbliche o private da destinare alla pratica del naturismo, anche su richiesta di organizzazioni, associazioni, società o altri soggetti privati interessati a progettare e a gestire le relative strutture.
      3. Nel caso in cui il comune non abbia provveduto a individuare apposite aree da destinare alla pratica del naturismo, i proprietari o i gestori di aree destinate all'esercizio di attività turistico-ricettive possono chiedere all'amministrazione comunale competente l'autorizzazione ad adibire tali aree alla pratica del naturismo. L'amministrazione deve inviare risposta scritta e motivata entro tre mesi dal ricevimento della richiesta.

Ovviamente questa PdL non ha alcuna possibilità di essere approvata dal Parlamento e ritengo sia un bene per i naturisti perchè altrimenti solo i centri naturisti a cui guarda la Fenait e la FM/INF avrebbero un vantaggio per il fatto che difficilmente i comuni consentirebbero degli spazi ai naturisti ed in tal modo sarebbe chiaro che il naturista senza spazi riservati eslusivamente a loro sarebbero sanzionati. Occorre sì una legge che faccia quella chiarezza che oggi manca per porre fine alle discriminazioni ed alle persecuzioni che numerosissime dobbiamo subire ma non una legge che ci tolga il poco ottenuto in tanti anni con la lotta.

A mio parere l'articolo di legge fondamentale dovrebbe così recitare:

" All'entrata in vigore della presente legge tutte le spiagge marine,lacustri o fluviali, di proprietà del demanio o di enti pubblici sono considerate "clothing optional (abbigliamento facoltativo)"
con la possibilità per le amministrazioni comunali di poter riservare esclusivamente sino ad un massimo dell'80% della superficie di dette aree, alle varie categorie di persone naturiste o non naturiste (tessili).
Le amministrazioni comunali possono, inoltre, destinare ai naturisti o ad altre categorie di persone, boschi ed altri ambienti naturali.

Le aree conosciute da anni come notoriamente frequentate dai naturisti continueranno ad essere naturiste e potranno essere sostituite con altre di superficie non inferiore in certi casi di provato interesse generale."

FENAIT fatti e non parole! Dove sono i fatti pro idea naturista?

Terra del Sole 02 giugno 2010