http://www.romagnanoi.it

News - Romagna - Ravenna
Notizia del 16/02/2010 - 08:40
Ravenna - Via i nudisti dalla Bassona?


Nuovo regolamento della Forestale: la spiaggia sarà accessibile sono in parte, il resto sarà restituito alla natura

RAVENNA - Quello che anni di polemiche tra nudisti e politici non è riuscito a fare, lo farà un regolamento. La Bassona non è area per nudisti ma i nudisti ci vanno lo stesso perché, dicono, non esistono divieti. E ora a porre restrizioni ci pensa il corpo forestale dello Stato.

Troppo bella l’area della Bassona, dunque, per restare spiaggia per nudisti, cosa che secondo molti ne preclude l’accesso alle famiglie, non tanto per i naturisti quanto per il giro di guardoni che ruota intorno. L’area deve dunque essere restituita alla natura per essere riqualificata. Il regolamento sarà presentato oggi dalla Forestale all’assessore all’Ambiente Gianluca Dradi e al presidente del Parco del Delta Massimo Medri.

Il documento riguarderà tutte le aree di competenza della Forestale, quindi il demanio statale. “L’idea è tentare di far sì che venga utilizzato come spiaggia solo un tratto del litorale, sia per Lido di Dante che per Lido di Classe - spiega Giovanni Nobili, responsabile dell’ufficio per la biodiversità -. Il resto della spiaggia si potrà percorrere ma non vi si potrà sostare”.
 
Passeggiando l’effetto sarà, secondo Nobili, lo stesso che si ha d’inverno. Il termometro della riuscita o meno del progetto lo darà la natura stessa. Molti uccelli oggi non sanno più dove nidificare. Ritrovarli in quelle aree vorrà dire che la natura se ne sta riappropriando, soprattutto d’estate. La Bassona, peraltro, è uno dei pochi tratti di spiaggia libera rimasti sul litorale. L’unico così ampio e così bello. Il percorso, assicura la Forestale, andrà concertato con Comune e Parco del Delta. La proposta troverà disponibile il sindaco Fabrizio Matteucci che sulla questione nudismo non ha mai accennato a voler abbassare la guardia.